M5S News

M5S, il tempo delle scelte Amore primo candidato

L’avvocato è stato scelto attraverso il voto degli attivisti del meetup storico Ora il suo nome dovrà essere certificato dallo staff nazionale pentastellato

PISA. È l’avvocato Gabriele Amore il primo, possibile candidato grillino a sindaco di Pisa in vista delle elezioni comunali della prossima primavera. Nelle consultazioni che si sono svolte nella sede di via Coccapani ha prevalso su Fabio Rosellini, consigliere del Ctp 5, e su Gianfranco Mannini, consigliere comunale.

Amore, sottolineano dal movimento, ha ottenuto una larga maggioranza nelle preferenze, ma è stato deciso di non fornire il dettaglio dei voti e la loro ripartizione tra i candidati. Necessario specificare che si tratta di un primo passo. Gabriele Amore è, di fatto, il candidato indicato da uno dei due gruppi in cui è diviso il Movimento in città, ovvero il meetup storico. Il suo nome sarà ora sottoposto all’attenzione dello staff nazionale pentastellato, a Milano, per ottenere la cosiddetta certificazione.

Possibile che anche l’altro gruppo cittadino (Amici a 5 Stelle), che fa riferimento alla consigliera comunale Elisabetta Zuccaro, possa presentare un proprio candidato e una propria lista. Anche in questo caso dovrà essere chiesto il via libera nazionale. E con più candidati scatterebbe il ricorso alle primarie vere e proprie (le “comunarie”), che si terrebbero nel prossimo gennaio con l’attivazione di “Rousseau”, la piattaforma web dei grillini attraverso la quale gli elettori virtuali dovranno incoronare i rappresentanti del Movimento alle amministrative.

Gabriele Amore, collaboratore dello studio legale PisaLex, l’ha spuntata nella consultazione che si è tenuta ieri dalle 18 alle 22. Potevano partecipare i circa 60 iscritti alla piattaforma web del meetup nato nel 2013 attraverso schede cartacee. L’intenzione ora sarebbe quella di inviare allo staff nazionale per la certificazione una lista completa di candidati al consiglio comunale, quindi 30 nomi più quello del candidato sindaco (capolista). La risposta dovrebbe giungere tra un mese. Sarebbe poi intenzione del meetup storico indicare in anticipo e in tempi brevi anche alcuni possibili assessori di una giunta pentastellata. Intanto potrebbe giungere in città nelle prossime settimane per un convegno Luigi Di Maio, candidato premier dei Cinque Stelle.

Francesco Loi