M5S News

Leone (PD) a M5S sui giochi per disabili alla Terrazza: “Non possono giocare nel salotto buono? Devono stare nascosti in periferia?

Leone (PD) a M5S sui giochi per disabili alla Terrazza: “Non possono giocare nel salotto buono? Devono stare nascosti in periferia?

Livorno – Claudia Leone, candidata PD alle amministrative 2019: “Oggi ho appreso che l’amministrazione comunale ha finalmente deciso di ammettere “il dono “dei giochi inclusivi, che la Regione ha messo a disposizione quasi un anno fa…. e fin qui tutto bene, se non fosse che i giochi non andranno a far parte del Nuovo Parco giochi della Terrazza Mascagni , come molte Associazioni di Disabilità auspicavano , ma riguarderanno un progetto per la realizzazione di un’aerea gioco per bambini, “ fruibile anche ai soggetti portatori di handicap “

, e che per l’installazione è stato individuato però il Parco pubblico delimitato da Via di Popogna, via Inghilterra e via Norvegia, nel quartiere Scopaia!
Ora indubbiante un quartiere popolare, e può andare anche bene mettere a disposizione un nuovo parco, ma la mia riflessione è un’altra: perché i giochi non sono stati messi alla Terrazza Mascagni?!
È una soluzione dettata da cosa? Forse dal pudore di non voler dire che i bambini disabili sono di serie B e i bambini normodotati di serie A e possono avere il privilegio di giocare anche nel “ salotto buono della città “?!
I bambini disabili devono essere “ nascosti” in qualche modo in periferia?!
Ditemi che non è vero!
Chiedo quindi risposte ai miei quesiti, e sfido questa Amministrazione a inserire almeno due giochi inclusivi anche alle Terrazza!!!
Perché i bambini disabili sono una parte del mondo e non un mondo a parte!!!”