M5S News

Coronavirus, i deputati M5s donano cinque ventilatori polmonari a Asp Siracusa. Dai Lions Sicilia 70mila euro a Protezione Civile

Cinque ventilatori polmonari sono stati donati  all’Asp di Siracusa dai deputati del M5S all’Ars Giorgio Pasqua e Stefano Zito e da quelli nazionali Maria Marzana, Pino Pisani, Filippo Scerra, e Paolo Ficara.

“In questo particolare e difficilissimo momento per la nostra nazione – affermano Pasqua e Zito –tutti siamo chiamati a fare la nostra parte e la politica, quando può, deve andare oltre i compiti istituzionali che le sono demandati. I ventilatori polmonari, oggi più che mai, sono preziosissimi nei reparti di terapia intensiva e possono contribuire a salvare qualche vita. Abbiamo colto al volo la disponibilità di queste attrezzature e le abbiamo fornite con prontezza e con gioia all’Asp della nostra provincia, certi di fare cosa graditissima ai valorosi medici che oggi lavorano in prima fila a tutela di tutti noi”.

"Settantamila euro alla Protezione Civile della Regione Siciliana. Per l"acquisto di materiali o apparecchiature per gestire l'emergenza. Una soluzione unanime, uno sforzo economico enorme ma abbiamo risposto al grido d'aiuto che è arrivato dalle nostro comunità per l'emergenza Corona Virus" . Così il Governatore del Distretto 108Yb Sicilia del Lions Club International, dottor Angelo Collura, al termine del Gabinetto Straordinario convocato in seduta telematica in cui i dirigenti dell'associazione hanno con responsabilità e determinazione assunto una soluzione storica.

"Ho immediatamente informato il Capo della Protezione Civile ing. Calogero Foti della nostra soluzione e in serata - continua il Governatore Collura - il Presidente della Regione, Nello Musumeci, della  nostra soluzione. Preciso che i 70 mila euro si aggiungono ai 10 mila già inviati alla Protezione Civile frutto di una raccolta dei nostri Clubs. Ma non ci fermiamo qui. Dopo aver fatto il bonifico di 70 mila euro apriremo un conto corrente per raccogliere fondi che metteremo a disposizione per le nostre comunità aiutando le associazioni locali che soccorrono chi ha bisogno di pasti o farmaci per sopravvivere.

E' il nostro modo di combattere questo momento di resilienza". Il Capo della Protezione Civile Calogero Foti raggiunto telefonicamente dal Governatore Collura si è anche impegnato a far sapere come la cospicua donazione dei Lions siciliani verrà materialmente utilizzata nei prossimi giorni.