M5S News

il primo quotidiano online della Maremma e della Provincia di Grosseto

Grosseto: In merito all’obbligo dei 12 vaccini per i bambini e ragazzi da 0 a 16 anni , requisito necessario per l’ammissione ai servizi educativi ed alle scuole dell’infanzia (0/6 anni), sappiamo già che alcune Regioni italiane hanno manifestato la loro ferma contrarietà circa la misura coercitiva che il Governo italiano sta cercando di adottare (in assenza di emergenza sanitaria o pandemia). Sappiamo infatti che il Veneto (Zaia) ha impugnato il decreto del Governo dinanzi alla Corte Costituzionale, che la regione Lombardia condivide le ragioni del Veneto e che la regione Valle d’Aosta, con la Liguria,  ha manifestato profonda contrarietà all’obbligo vaccinale.

E’ invece notizia di ieri (giovedì 6 luglio Ndr)che la Liguria e la Lombardia stiano pensando di fare ricorso (come il Veneto) qualora non fossero accolte le modifiche al decreto che hanno a loro volta presentato. Tali modifiche riguardano sia il merito che il metodo; si parla infatti di rivedere l’IMPOSIZIONE, le SANZIONI,  e la SOSPENSIONE PATRIA POTESTA’.
Si parla poi di investire di più sulla farmacovigilanza e di meno sulle politiche vaccinali, si parla di vaccinare gli operatori sanitari coinvolti nei processi assistenziali ai minori, etc…

Il Movimento 5 Stelle non si dichiara contrario ai vaccini ma è contro ogni obbligo vaccinale imposto in mancanza di una reale emergenza epidemica. Dopo aver poi letto finalmente il decreto, il M5S definisce lo stesso come “irricevibile” sotto ogni suo aspetto. A livello locale, il M5S ha presentato il 23 giugno scorso una Mozione dove si chiede espressamente al Sindaco di Grosseto di farsi capofila tra i sindaci della Toscana per manifestare la propria contrarietà  all’obbligo vaccinale quale misura coercitiva imposta da questo Governo.

Ci aspettiamo, per coerenza politica con le Regioni italiane sopra elencate, una forte e decisa dichiarazione di contrarietà al Decreto da parte della “nostra” maggioranza locale, Lega Nord in testa a tutti gli svariati schieramenti che la compongono!
 
Movimento 5 StelleGrosseto
Daniela Lembo
Antonella Pisani
Francesca Amore
Gianluigi Perruzza