M5S News

Elezioni Sicilia sondaggio: stime su candidati governatore e liste

Elezioni regionali Sicilia 2017, due giorni all'apertura delle urne. Ormai ci siamo. Si tratta di un test importantissimo in vista delle Politiche del 2018. Su Affaritaliani.it gli ultimissimi sentiment che circolano nelle sedi dei partiti sui candidati alla carica di Governatore e sulle singole liste.

CANDIDATI GOVERNATORE

- Nello Musemeci sembra più ottimista e nel Centrodestra sperano di superare il 40% ("Non è impossibile, anzi...").
- Giancarlo Cancelleri è certo di giungere secondo ma il M5S vede sempre più difficile la vittoria. Il timore è quello di non raggiungere il 30%.
- Fabrizio Micari, nel Pd c'è la certezza che il risultato sarà deludente. Il timore è quello di non andare oltre il 15% con l'ansia di finire addirittura al quarto posto.
- Claudio Fava è ottimista e punta a superare il 10% con il sogno di Mdp di sconfiggere Micari e giungere terzi.

PARTITI E LISTE

- Forza Italia moderatamente ottimista, nonostante l'impegno in prima persona di Silvio Berlusconi. Obiettivo almeno il 15%.
- Diventerà Bellissima, la lista di Musumeci, punta a superare ampiamente il 10% e sogna di risultare la prima forza della coalizione.
- Udc convinta di fare il 5% ed entrare nell'Assemblea Regionale.
- Lista unitaria Fratelli d'Italia-NoiconSalvini, ottimismo: quasi certi di superare la soglia del 5% con obiettivo 7-8%.
- Partito Democratico, forte preoccupazione e timore di fermarsi al 12% (un incubo per Matteo Renzi).
- Alternativa Popolare, obiettivo 5% e paura di finire dietro la lista Fdi-NcS.
- Movimento 5 Stelle sicuro di essere il primo partito dell'Isola, obiettivo oltre il 25% (comunque deludente rispetto alle attese).
- La lista Cento passi per la Sicilia-Fava Presidnte (Articolo 1 e altri) punta a superare il 10% e ad avvicinarsi al Pd.