M5S News

Capua. M5S Capua: noi siamo PRO ZTL, ma Capua non può "ospitarla". Puntiamo sul rilancio del turismo...

"Premesso che noi siamo PRO ZTL in un centro storico; siamo soprattutto PRO AMBIENTE, quindi fautori della riduzione del traffico per abbassare il livello di smog, siamo per le auto elettriche, siamo per le piste ciclabili; come si può pensare che andiamo contro una delle nostre stelle? Una delle 5 stelle, rappresenta l’AMBIENTE.
Riteniamo, pertanto, doveroso fare un po' di chiarezza riguardo il nostro precedente articolo, considerando soprattutto i titoli di alcune testate giornalistiche che fanno recepire messaggi fuorvianti ai lettori.
Facciamo un passo indietro.
I fondi in questione provengono dal Decreto Crescita, la cosiddetta “Norma Fraccaro”, da noi attenzionati all'allora Commissario Prefettizio e, successivamente, all’attuale Sindaco in più occasioni. In tutte le circostanze abbiamo sempre chiesto di dare priorità alle necessità della nostra città, in primis le scuole. Quando siamo venuti a conoscenza della delibera “concepita frettolosamente pur di assicurarsi un fondo” ed, inoltre, con un corrispettivo inferiore rispetto a quanto Capua potesse fruire (75.000€ anziché 90.000€), abbiamo sottolineato le nostre perplessità.
In questo momento Capua necessita di rilancio del turismo, che sia da volano anche e soprattutto per l’economia locale e, successivamente, si deve pensare ad attivare una ZTL. Per attivare una ZTL con varchi ci dev'essere uno studio approfondito di ogni aspetto, coinvolgendo, soprattutto, tutte le parti interessate.
Questi fondi, quindi, sarebbero potuti servire per altre priorità. Se è preferibile una chiusura del centro storico alla manutenzione delle scuole, alcune in uno stato di forte degrado; all'efficientamento energetico; all'abbattimento delle barriere architettoniche; all'illuminazione pubblica, ecc E' SEMPLICEMENTE UNA SCELTA POLITICA CHE NOI, AL MOMENTO, NON CONDIVIDIAMO."