M5S News

Barbuto (M5S): “Approvato odg sulle Camere di commercio

nei processi di accorpamento ancora non conclusi e a valutare la possibilità di predisporre lo sblocco delle assunzioni di personale per quelle Camere coinvolte che rischia di comprometterne il lavoro, specialmente in un momento così delicato come quello dovuto alle conseguenze dell’emergenza sanitaria in atto”.

e di fatto, le assunzioni, anche a tempo determinato, a causa della contrazione delle entrate dovute alla drastica riduzione dei contributi camerali delle imprese”.

, e cioè che è importante mantenere l’autonomia di ogni singola Camera perché la riduzione degli stessi enti, in seguito all’accorpamento, non porterà alcun giovamento ai territori che necessitano come già evidenziato dalla presenza competente delle istituzioni camerali che garantiscono il massimo sostegno allo sviluppo.

prescindendo dalla obbligatorietà e lasciando nella facoltà delle singole Camere di Commercio la soluzione di accorparsi o meno in base alla propria condizione, alle esigenze dei propri territori e del tessuto economico produttivo degli stessi”.

. Ricordiamo, infatti, che diverse Camere di Commercio, fra cui quella di Crotone, hanno ottenuto, in seguito a ricorsi giurisdizionali ancora in attesa di definizione, la sospensiva dell’accorpamento con pronunce del TAR del Lazio e del Consiglio di Stato per cui anche il Commissario, una volta nominato, non potrebbe procedere in ossequio alle suddette sospensive. Senza voler ipotizzare che la stessa nomina, attribuita dal decreto di agosto al Ministero, potrebbe essere contestata dai Presidenti delle Regioni interessate cui, secondo la legge, spetta la nomina dei Commissari nell’ipotesi di decadenza degli organi statutari per motivi diversi da quelli di gravi irregolarità e di ordine pubblico”.