M5S News

Capigruppo Camera e Senato Pd, Forza Italia e M5S: tutti i nomi - Corriere.it

Bernini e Gelmini presidenti dei senatori e dei deputati di Forza Italia, mentre Giulia Grillo è capogruppo dei Cinque Stelle alla Camera, Toninelli al Senato. Il Pd punta su Marcucci e Delrio, che spiega: «Guerini generoso, ha fatto un passo indietro». Rampelli confermato a Montecitorio per Fratelli d'Italia, Giorgetti per la Lega

Previsioni rispettate per il puzzle dei capigruppo alla Camera e al Senato. Cambia solo un tassello, in casa Pd, segno evidente di ciò che sta succedendo in casa Dem dopo l'addio di Renzi: l'ex segretario alla fine ha dovuto «cedere» Lorenzo Guerini per venire convegno alle richieste di mediazione del reggente Martina e far entrare quindi Graziano Delrio, nome meno divisivo per il partito. I primi a formalizzare l'elezione sono gli azzurri. È Anna Maria Bernini la nuova presidente dei senatori di Forza Italia. La sua nomina è stata approvata, su proposta del decano dei senatori Alfredo Messina, all’unanimità per alzata di mano. Subito dopo la neocapogruppo, che venerdì scorso era stata indicata come possibile presidente del Senato, ha twittato i suoi ringraziamenti. «Insieme al Colle col centrodestra unito?- le hanno chiesto- Questo lo vedremo. Siamo molto orgogliosi del nostro movimento politico e del nostro leader Silvio Berlusconi», ha glissato.

Mariastella Gelmini è stata eletta all’unanimità capogruppo di Forza Italia alla Camera. «Sarà per me un onore guidare il gruppo azzurro alla Camera, lo farò con umiltà, con passione, con entusiasmo, con dedizione. Farò del coinvolgimento e della collegialità le parole chiave con le quali declinare e costruire il futuro, qui in Parlamento e nel Paese. Ci aspettano grandi sfide, che condurremo, come sempre, a testa alta e con la forza delle nostre idee e dei nostri valori».