M5S News

Milleproroghe, Pizzarotti: "Tolgono quasi 20 milioni ai parmigiani". M5S e Lega: "I fondi ci sono" Video

«Lega e 5 Stelle vogliono togliere ai parmigiani quasi 20 milioni di euro». Lo scrive su Facebook il sindaco Federico Pizzarotti, criticando lo stop ai fondi per le periferie in un emendamento al Milleproroghe.
Nel 2017, spiega, «eravamo tornati da Palazzo Chigi con 18 milioni da investire nel rilancio delle nostre periferie, tra le altre: San Leonardo, Oltretorrente e Pablo. Fondi ottenuti grazie alla partecipazione al bando delle periferie che, tra le altre cose, avremmo utilizzato in progetti legati a Parma Capitale Italiana della Cultura. Ma col milleproroghe Cavandoli e soci vogliono riprendersi» gli investimenti per 6 progetti di riqualificazione: «In pratica dal rilancio delle periferie al niente con un semplice click in Parlamento. Faccio appello al buon senso se ancora esiste: tornate indietro e fermate questo scempio di ignoranza. Parma - conclude - vale molto di più di questa follia, e voi dovreste essere al servizio del territorio e non dei partiti».
L’assessore alle opere pubbliche Michele Alinovi precisa che lo stop ai fondi per le periferie prescinde anche dagli accordi «già sottoscritti con il Ministero». E sulla vicenda si è aperto un duro scontro politico. Cinque Stelle e Lega hanno risposto a Pd e Effetto Parma: ”I fondi per i Comuni sono stati sbloccati e tutti i finanziamenti sono garantiti” (