M5S News

Decreto emergenze agricoltura: Galantino (M5S), emendamenti a sostegno dei produttori pugliesi

“E’ un momento importante per la regione Puglia, alla Camera dei Deputati, infatti, stiamo lavorando al decreto emergenze agricoltura. Ho voluto sostenere il lavoro della Commissione Agricoltura firmando due importanti emendamenti che danno maggiore respiro ai produttori pugliesi”. – spiega Davide Galantino, deputato biscegliese del M5S –  “Il primo emendamento riguarda l’articolo 7 del decreto Centinaio, ovvero i contributi per i costi sui mutui che al momento sono previsti in misura uguale per ogni produttore; con questo emendamento proponiamo, invece, che a ciascun produttore sia concesso un contributo di ammontare proporzionale alla media produttiva conseguita negli ultimi tre anni”. La nuova formulazione del testo vuole così premiare chi ha prodotto, escludendo invece dalla misura chi non ha contribuito alla produzione.

“Il secondo emendamento” – continua Davide Galantino – “è un articolo nuovo per il decreto, nato anche a seguito del lavoro del tavolo con la filiera olivicola aperto dal MISE e riguarda i frantoi. Con questo emendamento introduciamo delle agevolazioni per i frantoi pugliesi che a causa delle gelate non hanno molito, disponendo la sospensione dei tributi, i contributi previdenziali e la concessione di contributi.

Sull’articolo 8 ritengo che il problema Xylella non si possa scaricare sui cittadini. Abbiamo proposto degli emendamenti al fine di rivedere completamente il testo dell’articolo con le colleghe Sara Cunial, Veronica Giannone e Gloria Vizzini che però non sono stati votati.  La mia terra ha già sofferto troppo per questo ho votato in dissenso rispetto al mio gruppo” – conclude Galantino.