M5S News

M5S, la piattaforma Rousseau presentata a Genova: oltre 1000 proposte di legge

Genova - Sono 1800 gli atti amministrativi in condivisione e più di 1000 le proposte di legge caricate sulla piattaforma Rousseau, sistema operativo online del Movimento 5 Stelle, inaugurato il 13 aprile 2016, dopo la morte di Casaleggio.

Il funzionamento è stato spiegato in serata da Alice Salvatore e Massimo Bugani a un gruppo di attivisti presso il Cap di Genova nell’ambito della prima tappa di un tour nazionale: «È uno strumento di partecipazione attiva - ha detto Bugani, socio di Casaleggio e responsabile nazionale del progetto Rousseau - Siamo sicuri che tanti ci copieranno e lo miglioreranno. È uno strumento che consente la partecipazione diretta del cittadino alla politica e permette di condividere idee politiche e discutere leggi».

La consigliera dell’M5S in Regione Liguria ha detto che il Movimento «è la prima forza politica che usa una piattaforma simile»: per modello, con la “funzione Lex” «discutiamo con i video le proposte di legge e per un mese circa gli iscritti partecipano con commenti, così il testo viene condiviso e modificato in itinere».

Al momento si possono iscrivere gli eletti che utilizzano le funzioni di sharing, mentre chi è iscritto al blog può partecipare proponendo leggi o modifiche di legge.

Il prossimo appuntamento del tour ufficiale è a Pescara.