M5S News

M5s Adria ricorda un grande maestro - La PiazzaWeb

Il maestro Nello Santi, adriese di nascita e con famiglia ancora residente ad Adria, ci ha lasciato giovedì 6 febbraio all’età di 88 anni. È stato a tutti gli effetti un grande maestro della vera tradizione lirica al pari di direttori come Tullio Serafin, Francesco Molinari Pradelli, Claudio Abbado, Carlos Kleiber, Zubin Metha, Gian Andrea Gavazzeni.

Di lui il New York Times, ha scritto: “ci ha lasciato un grandissimo direttore d’orchestra, memorabili le sue interpretazioni dei grandi compositori italiani in tutti i più grandi teatri del mondo”, ricordando che, “era nato ad Adria, cittadina vicina a Venezia”.

Il Movimento 5 Stelle di Adria afferma: “Per noi adriesi è un onore che una città come New York abbia ritenuto di ricordare che un personaggio di questa levatura sia nato ad Adria: attribuirgli un riconoscimento intitolando il nostro teatro è doveroso per onorare degnamente la sua memoria”.

E aggiunge: “Sarebbe giusto organizzare un concorso per direttore d’orchestra da tenersi ogni anno, nella ricorrenza della sua morte, proprio presso il nostro Teatro del popolo, che proprio a Nello Santi proponiamo di intitolare”.