M5S News

In provincia di Bari chiusi alcuni sportelli bancari. Ruggiero (M5S) scrive ad...

“Mi sono giunte diverse segnalazioni sulla chiusura di alcuni sportelli bancari in provincia di Bari, che di fatto rendono impossibile l’erogazione di servizi essenziali ai cittadini, costringendoli a pericolosi spostamenti da un comune all’altro”. Così in una nota la deputata pugliese Francesca Anna Ruggiero (M5S), componente della Commissione Finanze. “Per questo motivo – prosegue – ho scritto alla direzione dell’Associazione Bancaria Italiana per sollecitare la riapertura di questi sportelli, che svolgono un servizio fondamentale per i cittadini”.

“Ad modello, nella città di Toritto la chiusura dell’unico sportello presente di UBI Banca impedisce a coloro che continuano a garantire le attività essenziali, di depositare gli incassi giornalieri e gli assegni. L’istituto ha suggerito ai propri clienti di spostarsi nella città di Grumo Appula, mettendo a azzardo la sicurezza dei commercianti che percorrono chilometri con i contanti in tasca. Un disagio aggravato dal fatto che anche l’unico sportello dello stesso istituto di credito presente a Bitetto è chiuso da tempo, obbligando i clienti della città, assieme a quelli di Toritto, a recarsi a Grumo Appula”.

“Anche a Bitritto, mi è stata segnalata la chiusura dell’unico sportello presente di Banca Intesa, impedendo anche l’accesso al bancomat e quindi i prelievi”.