M5S News

M5s, Di Maio presenta le liste: "I candidati 'esterni' eccellenze nei loro ambiti"

"Oggi è un giorno d'orgoglio e felicità, vi presenterò le persone che hanno risposto al nostro appello e sono tutti delle eccellenze nei  loro ambiti. Il nostro obiettivo è dare all'Italia il miglior gruppo parlamentare che abbia mai avuto. Oggi vi presento un gruppo di super competenti che incarnano testa e cuore". Afferma Luigi Di Maio presentando a Roma i candidati "esterni" del M5S ai collegi uninominali.

Accademici, ricercatori e un ammiraglio: Luigi Di Maio presenta, chiamandoli sul palco del Tempio di Adriano, i primi 8 candidati "esterni" agli uninominali.  

Tra i candidati ecco l'ammiraglio in congedo Rinaldo Veri, che ha partecipato tra l'altro all'operazione Nato Unified Protector che ha ritirato la sua candidatura dopo poche ore per incompatibilità con una carica di consigliere comunale nel comune di Ortona con una lista civica. Al suo posto è quindi subentrata la deputata uscente Carla Ruocco.

Al collegio di Giugliano per il Senato corre la ricercatrice del Cnr presso l'istituto di endocrinologia di Napoli Maria Domenica Castellone, con un passato professionale anche negli Usa. "Mi impegnerò perché si valorizzi sempre di più la ricerca scientifica", spiega.   In Friuli tocca a Vincenzo Zoccano, presidente del Forum italiano Disabilità ("dove vive bene una persona con disabilità viviamo meglio tutti", è il suo mantra) mentre al collegio di Ancona per il Senato tocca a un altro accademico Mauro Coltorti, docente di geomorfologia e esperto di dissesto idrogeologico. Nel collegio di Rovereto il M5S schiera invece Cinzia Boniatti, sociologa e membro della Rete italiana Ecovillaggi. 

Sul palco, inoltre la criminologa Paola Giannetakis, esperta tra l'altro distudi sul  femminicidio. Alla Camera, nel collegio di Foligno il M5S candida il professor Gino Di Manici, che ha partecipato al primo impianto di cuore artificiale in Europa. "Il M5S è fatto di uomini nuovi e spiriti illuminati", sottolinea il medico. E a Roma ecco invece il presidente dell'Ordine degli avvocati, Mauro Vaglio. 
Tra i candidati anche Domenico Fioravanti.