M5S News

Coronavirus, il sindaco di Greccio Fabi in isolamento fiduciario

“E’ stato approvato a mia prima firma e degli altri deputati del Movimento Cinque Stelle delle regioni Lazio, Umbria e Marche, un ordine del giorno che impegna il Governo a estendere le misure della fiscalità di vantaggio anche alla Provincia di Rieti, oltre che alle Regioni del Sud.

La misura ‘Decontribuzione Sud’ introdotta nel decreto Agosto è uno sconto contributivo sostanzioso che aiuta gli imprenditori delle Regioni del Mezzogiorno a diminuire il costo del lavoro dei propri dipendenti di circa il 30%.

Con il nostro Ordine del giorno abbiamo chiesto al Ministero del Sud di parametrare questa misura non su una macro-valutazione regionale che divide l’Italia a metà, ma su parametri economici ben definiti in modo da poter essere estese ad altri territori in difficoltà. Nel Lazio, ad modello, con il criterio del PIL pro-capite e del tasso di occupazione adattato non più su base regionale ma su base provinciale, rientrerebbero nelle agevolazioni tutte le imprese operanti nelle province di Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo.