M5S News

Sondaggi elettorali Demopolis: crescono M5S e Lega

Il Movimento 5 Stelle rimane dinanzi al Pd seppur di poco. A dirlo è l’ultimo Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, secondo cui i Cinque Stelle raccoglierebbero ad oggi il 28,2% dei voti. Appena sotto il Partito Democratico con il 28%.

Sondaggi elettorali Demopolis: come sta il centrodestra

Il centrodestra, da tutti considerato il vero vincente del primo turno delle amministrative, vede Lega e Forza Italia contendersi il primato di partito guida dell’area. In questo caso è il Carroccio a sopravanzare gli azzurri guidati da un Berlusconi redivivo. Il Cavaliere, infatti, è ritornato in tv in vista dei ballottaggi di domenica. “Io sono in campo – ha detto a Porta a Porta il leader di Forza Italia – E con me penso di prendere il 30%, di fronte a questi leader che lasciamo perdere. Io ho la mia esperienza di imprenditore, tutti dicono lavoro, lavoro, ma bisogna dire impresa, impresa, investimenti, investimenti. E invece loro pensano a tasse, tasse”. L’ex premier è convinto che, domenica ai seggi, la coalizione di centrodestra vincerà in tante città. “Noi, Lega e Fratelli d’Italia vinceremo insieme fin da domenica, perché gli elettori sanno bene che tutti i nostri sindaci sono tenuti a garantire meno tasse, meno burocrazia, meno multe inutili, più sicurezza, pulizia e e cura del verde, e sostegno a chi ne ha bisogno”.

Una coalizione di centrodestra in effetti sarebbe la prima forza politica in Italia con buona pace di Movimento 5 Stelle (che chiude ad ogni possibile alleanza) e Pd (che cerca un’intesa difficile con Pisapia). Il Movimento Democratico e Progressista è dato in leggera crescita: ora raccoglierebbe il 3,2%. Stampa invece un 3% netto Alternativa Popolare di Angelino Alfano.