M5S News

Ultimi sondaggi politici elettorali: M5S-Lega, i dati della settimana

Facciamo il punto della condizione su tutti i sondaggi pubblicati nell’ultima settimana. Ovvero: nei primi 7 giorni di ottobre. Abbiamo già visto come il trend delle settimane passate mostrasse un evidente miglioramento della Lega e una certa immobilità del Movimento 5 Stelle.

Oggi, ci concentriamo unicamente sui risultati di Lega e Movimento 5 Stelle. Nella settimana che va dal 1 ottobre al 7 ottobre, sono stati pubblicati 5 sondaggi elettorali. In ordine di pubblicazione: SWG, Euromedia, Bidimedia, Piepoli e Ipsos. I risultati delle rilevazioni confermano l’ottimo stato di salute della Lega e il sorpasso avvenuto ai danni dei pentastellati, che si mantengono attorno al 30% dei consensi.

Ultimi sondaggi politici elettorali: SWG ed Euromedia “generosi” con la Lega

Stando alle rilevazioni di SWG (pubblicato l’1 di ottobre) ed Euromedia (2 ottobre), la Lega viaggia a vele spiegate. Per l’istituto che collabora con La7, la Lega è al 32,2%, mentre il Movimento 5 Stelle, per un paio decimi, non raggiunge il 30%. Differenza, quindi, di poco più di 2 punti percentuale.

Euromedia Research – istituto di Alessandra Ghisleri – mostra un distacco decisamente maggiore, con la Lega al 33% e il M5S al 29%. Ben 4 punti di differenza che sarebbero poco suscettibili alla deviazione standard delle rilevazioni demoscopiche.

Ultimi sondaggi politici elettorali: per Piepoli, lo scarto tra Lega e M5S è minimo

Bidimedia Research mostra i valori più bassi di questo pokerissimo di rilevazioni. Per la Lega di Matteo Salvini, c’è il 30,4% del consenso. Percentuale notevole ma comunque al di sotto della media. Discorso simile per il Movimento 5 Stelle, che non andrebbe oltre il 28,4%. Bidimedia dimostra essere, in questo caso, l’istituto che va in controtendenza e che segnala – se non una contrazione -, per lo meno un ridimensionamento del consenso delle due formazioni di governo.

Infine, per l’istituto Piepoli, lo scarto tra Lega e M5S è minimo. La storica formazione di centrodestra incamera il 31% dei consensi, a fronte del rotondo 30% dei pentastellati. Tra tutti gli istituti che pubblicano con una certa frequenza, Piepoli tende a mostrare un serrato testa a testa tra le due compagini. Rispetto all’ultima pubblicazione, però, la Lega ha visto un incremento dell’1% (rispetto all’assenza di variazioni per i pentastellati). Ciò significa che nonostante la adiacenza, si conferma ulteriormente il trend che vede la Lega in crescita, rispetto a un Movimento “in stallo”.

Ultimi sondaggi politici elettorali: per Ipsos, la Lega vicinissima a quota 34

L’ultimo sondaggio della settimana – pubblicato il 6 ottobre con rilevazioni del 4/10 – è di IPSOS per il Corriere della Sera. Proprio quest’ultimo offre il miglior risultato per la Lega di Matteo Salvini: addirittura un 33,8%. Una quota di consenso eccezionale, se comparata con i risultati del 4 marzo. Dall’altro lato, il partner di maggioranza dell’esecutivo si ferma al 28,5%. Rispetto alla rilevazione del mese scorso di IPSOS (del 5 settembre), un calo di circa un punto e mezzo.