M5S News

Solidarietà internazionale, De Carlo (M5S): “Da altri Paesi aiuto importante”

25.03.2020 – 07.30 – “Grazie al ministro Di Maio è atterrato a Malpensa un volo proveniente dalla Cina con a bordo 25 tonnellate di materiale sanitario: circa 1.5 milioni di maschere, 155 ventilatori polmonari, 205.000 guanti di lattice, 1.000 kit diagnostici e altrettante tute protettive. Ma, in questi ultimi giorni, la solidarierà internazionale è giunta anche da altri Paesi. Dalla Russia sono arrivati, finora, 14 aerei con tonnellate di strumentazioni sanitarie (mascherine, ventilatori, tute protettive, macchinari per le analisi, tamponi), personale medico e squadre di disinfezione. E poi ancora: da Cuba 37 medici e 15 infermieri cubani, che stanno già supportando gli operatori sanitari degli ospedali lombardi, e presto sono previsti aiuti da Stati Uniti, Egitto, India e Brasile“. Lo dichiara in una nota la deputata M5S del FVG, Sabrina De Carlo.

“Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’ottimo lavoro che sta svolgendo la Farnesina, in chiave di aiuti internazionali, per sopperire ad una condizione difficile per l’Italia e per l’Europa”, aggiunge De Carlo.

“Non è il momento degli egoismi nazionali ma c’è grande necessità di collaborare, il virus sta abbattendo, passo dopo passo, quella globalizzazione protagonista degli ultimi 20 anni e sta ponendo l’esigenza di creare una nuova architettura istituzionale nella quale i diversi Paesi nutrono tutti un interesse esistenziale comune”, spiega la deputata.

“Tra l’altro, non hanno senso le speculazioni anticinesi perché tutto il mondo in questa fase si sta avvalendo del bagaglio esperienziale di Pechino che ha sopportato il primo urto del Coronavirus. E’ il momento di far pesare gli ottimi rapporti internazionali costruiti in questi mesi dal ministro Di Maio. L’Italia non è sola”, conclude Sabrina De Carlo del Movimento 5 Stelle Camera.