M5S News

Auchan-Sma e Conad: convegno con l'On. Rossini (M5S)

Fano 10/11/2019 - Sabato 9 novembre si è svolto, presso la sede della CGIL di Fano, un convegno che ha visto la presenza del deputato Marchigiano On. Roberto Rossini, del Segretario Provinciale CGIL Pesaro e Urbino Roberto Rossini, del Responsabile della CISL di Fano Giovanni Giovanelli, del Segretario Regionale UIL Marche Paolo Rossini, della Segretaria generale Regionale della Filcams Cgil Barbara Lucchi, del Segretario Regionale Fisascat Cisl Marche Domenico Montillo e del Segretario generale UILTuCS Fabrizio Bontà.

Durante l'convegno, durato più di un'ora, si è discusso della crisi aziendale che vede protagonisti i gruppi Auchan-Sma e Conad. Il confronto tra le sigle sindacali e il deputato Rossini è stato utile per definire e chiarire la condizione del territorio delle Marche e provincia di Pesaro e Urbino: "Sappiamo che la crisi che ha colpito il Gruppo Auchan si estende a livello nazionale, ma ho voluto organizzare questo convegno provinciale per comprendere le difficoltà che si stanno accingendo ad affrontare i punti vendita e le famiglie dei lavoratori Auchan-Sma. Insieme ai negozi che hanno già assicurata la cessione, non dobbiamo distogliere lo sguardo dalle realtà più in difficoltà, ci sono 3 punti vendita a Pesaro che non sanno cosa potrà accadere da qui a poche settimane" commenta così l'esponente del M5S Roberto Rossini.

Quella che si delinea essere una delle peggiori crisi aziendali che l'Italia dovrà affrontare non lascia spazio a margini d'errore "dobbiamo stare attenti agli effetti che questa crisi potrebbe generare per il settore del terziario e distributivo italiano. Le istituzioni, con in prima linea il Ministero dello Sviluppo economico, si sono rese da subito disponibili ed hanno incontrato nelle scorse settimane i sindacati per comprendere insieme i prossimi passi da attuare. Devo ammettere che la disponibilità che ho riscontrato anche oggi da parte di tutti coloro che hanno partecipato all'convegno mi fa ritenere che ci sia la possibilità di affrontare il problema in modo serio e consapevole" continua il deputato "Io e i miei colleghi faremo il possibile per sostenere i lavoratori e le famiglie attraverso ogni strada che i percorsi legislativi della Camera dei Deputati mi mettono a disposizione.

Capisco perfettamente il ruolo fondamentale che svolge il lavoro nella vita di ogni persona e il potere che ha di condizionare il benessere psico-fisico di ognuno di noi. Capire come lavorare bene per far si che questa crisi possa essere superata è fondamentale" conclude l'onorevole Rossini.