M5S News

M5S, passaggio del testimone: l’avvocato Giuliani in consiglio comunale al posto di Marta Ruggeri

Fano 14/10/2020 - I “tre moschettieri”. È così che si definiscono gli attuali rappresentanti del Movimento 5 Stelle fanese in consiglio comunale. Forse perché, ora, sono tutti uomini. Date le dimissioni di Marta Ruggeri – neoeletta in consiglio regionale – a prenderne il posto è infatti l’avvocato Matteo Giuliani.

Via una donna e dentro un uomo, dunque, in controtendenza con la rappresentanza pentastellata in consiglio regionale. Il Movimento ha infatti visto dimezzare il numero dei suoi consiglieri, ma a venire elette – questa volta – sono state due donne. La Ruggeri, appunto, insieme a Simona Lupini.

Nuova formazione, dunque, per il gruppo dei 5 Stelle in consiglio comunale, con l’ingresso di Giuliani pronto a battersi – in primo luogo – per la riduzione delle tasse comunali a carico delle nuove imprese, per la liberazione del centro storico dalle auto e per rendere i cittadini più partecipi delle decisioni.

L’avvocato 54enne è stato presidente di Bene Comune, ed è risultato il quarto dei non eletti del M5S alle elezioni comunali dello scorso anno. Si è arrivati a lui scalando posizione dopo posizione, in seguito alle rinunce di Giacomo Furlani e Benedetta Dini – per i quali il ‘no’ è arrivato per via di sopraggiunti impegni di lavoro – ma anche di Barbara Bellini, in prima linea contro la variante di Gimarra.